Skip to content

soluzioni per pavimenti industriali
in calcestruzzo

scopri le tipologie di pavimenti industriali in calcestruzzo che possiamo realizzare.

Di pavimenti industriali in calcestruzzo ne esistono diverse tipologie.
Nel nostro caso, ogni lavorazione inizia con l’analisi del sottofondo, delle richieste del cliente, e soprattutto delle esigenze che si presentano a seconda del settore di applicazione.
Solo dopo questo attento studio, si può determinare la soluzione ideale per la costruzione o il rifacimento delle pavimentazioni all’interno o all’esterno degli spazi.

Pavimento
tradizionale in CLS

I vantaggi di un Pavimento industriale in calcestruzzo tradizionale

• Lunga durata nel tempo
• Elevata resistenza agli urti
• Elevata resistenza all’usura
• Costi di manutenzione minimi

Il calcestruzzo è un materiale con un’elevata capacità di resistere agli urti, ai carichi pesanti, all’usura ed assicura una lunga durata nel tempo con costi di manutenzione davvero minimi.
Con la dicitura tradizionale intendiamo pavimenti industriali in calcestruzzo realizzati tramite gettate di dimensioni modeste.

Presupposto fondamentale per questa tipologia di soluzione, risiede nell’attenta preparazione del sottofondo. La progettazione della lavorazione, è infatti influenzata dal tipo di terreno che risiede al di sotto della pavimentazione da realizzare.
Successivamente all’analisi del sottofondo, viene posta attenzione al livellamento della superficie per far sì che la pavimentazione sia uniforme, compatta e garantisca elevata planarità. Una volta verificato il sottofondo ed eseguito il livellamento della superficie, si può procedere con la posa del calcestruzzo.

In particolare, la posa viene realizzata effettuando nel corso del processo le opportune verifiche con lo scopo di ottenere risultati di qualità. In più, con le nostre lavorazioni otteniamo pavimenti resistenti, duraturi nel tempo e che richiedono interventi di manutenzione minimi.

La realizzazione di pavimenti industriali in calcestruzzo prevede, dopo la fase di getto e indurimento, un processo di porzionamento.
Con questo termine si intende cioè la divisione in riquadri della superficie con lo scopo di realizzare giunti di contrazione e di costruzione.
I giunti, sono tagli che vengono realizzati sulla superficie per controllare le deformazioni e i movimenti termoigrometrici delle piastre.
Grazie ad essi, viene controllata la formazione delle crepe cioè di difetti che potrebbero formarsi al di sotto del taglio e non sulla base della superficie.

Ma, nei casi in cui il pavimento industriale sia sottoposto ad un continuo transito di macchinari e attrezzature, la presenza dei giunti potrebbe rappresentare un fattore negativo.

Quale tipologia di pavimenti in calcestruzzo scegliere in questi casi?

La soluzione a questo problema, si ritrova nella realizzazione di un pavimento senza giunti cioè privo di tagli.

Un pavimento in calcestruzzo privo di giunti implica una notevole riduzione dei costi di manutenzione nel tempo. In più, comporta anche un netto aumento della sicurezza dell’area in cui viene posato e di conseguenza ne aumenta anche la qualità.

Questa tipologia di pavimentazione in calcestruzzo è particolarmente indicata per le aree caratterizzate da un elevato traffico di veicoli o macchinari che possono causare il danneggiamento dei bordi dei giunti. Le conseguenze, in questo caso, si tradurrebbero in maggiori costi di manutenzione.

La realizzazione di un pavimento senza giunti in calcestruzzo, risolve questo problema eliminando la presenza dei giunti sulle superfici. In altre parole, rende il transito all’interno delle aree logistiche più sicuro ed aumenta la durata nel tempo e la qualità della pavimentazione.

Pavimento
senza giunti

I vantaggi di un Pavimento Industriale in calcestruzzo senza giunti

• Sicurezza nelle movimentazioni
Manutenzione minima
• Lunga durata nel tempo
• Resistenza alle abrasioni ed agli agenti chimici

Rampe
antiscivolo

Le caratteristiche di una rampa antiscivolo in calcestruzzo

• Finitura antisdrucciolo per una maggiore aderenza
• Resistenza agli agenti atmosferici
Impermeabilità

Le rampe antiscivolo vengono realizzate per collegare i diversi piani di una struttura, industriale o commerciale. Ancora, sono utilizzate per agevolare il transito di veicoli e persone, e spesso sono collocate all’esterno.
Per questo, caratteristica fondamentale di una rampa antiscivolo sicura e performante, deve essere la capacità di resistere all’azione di agenti atmosferici.

Utilizzare il calcestruzzo per realizzare rampe antiscivolo, è la scelta ideale per rispondere a tale necessità. Allo stesso modo, questo intervento garantisce  anche sicurezza, resistenza meccanica, proprietà antiscivolo e antisdrucciolo.

Con il termine planarità si intende lo stato di una superficie lineare e omogenea, cioè che non presenta alcuna irregolarità.
Rispettare i criteri di planarità delle pavimentazioni industriali è un fattore fondamentale richiesto in tutti gli impianti dedicati alla logistica ed alla movimentazione di merci. Cioè di tutti quegli ambienti che prevedono la presenza di scaffalature.

Per questo, i pavimenti industriali in calcestruzzo a planarità controllata sono indicati specialmente per il settore della logistica e dei magazzini. La planarità controllata garantisce la massima stabilità della pavimentazione, aumentando la sicurezza del transito continuo di veicoli e dello spostamento dei carichi.

Pavimento a
Planarità
controllata

I vantaggi dei pavimenti industriali in calcestruzzo a Planarità controllata

• Massima stabilità
• Elevata resistenza all’usura
• Massima sicurezza di transito
• Lunga durata nel tempo
• Costi di manutenzione minimi

Pavimento
radiante

I vantaggi di un Pavimento Industriale in calcestruzzo Radiante

Elevato standard di igiene
Riscaldamento costante su tutta la superficie
Elevata resistenza
Minore impatto ambientale

Nell’ambito industriale, un pavimento radiante in calcestruzzo rappresenta una soluzione che offre una perfetta combinazione tra resistenza e comfort.
La costruzione di un pavimento in calcestruzzo di questa tipologia, prevede l’applicazione di pannelli radianti inseriti al di sotto del massetto con lo scopo di diffondere calore dal basso verso l’alto.

Un pavimento radiante, perciò, si traduce in un impianto di riscaldamento attraverso il quale il calore viene diffuso in modo uniforme direttamente dalla pavimentazione industriale, evitando la sgradevole e dannosa creazione di correnti d’aria ottenute dagli impianti tradizionali.

I pannelli radianti vengono applicati in modo uniforme su tutta la superficie della pavimentazione, ed una volta terminata la loro installazione vengono inglobati in uno strato di calcestruzzo, che per questa lavorazione viene preparato aggiungendo degli speciali additivi che ne aumentano la stabilità volumetrica e la conducibilità termica.