Skip to content

Ripristino piano d’appoggio

Risolviamo i problemi relativi al tuo pavimento industriale
ripristinando il piano d’appoggio

Il piano d’appoggio di un pavimento industriale è la parte più superficiale di esso, quella che subisce il transito di persone e macchine, e che quindi è più sottoposta a sollecitazioni.

Queste sollecitazioni continue possono causare problematiche che interessano proprio il piano d’appoggio.
Problematica più comune, è il ritiro.

In cosa consiste il ritiro?

Il ritiro è una problematica che interessa principalmente i pavimenti realizzati in calcestruzzo. La causa principale di questo problema è l’evaporazione dei liquidi che compongono la miscela di calcestruzzo utilizzata.

Si distinguono due tipologie principali di ritiro:

Ritiro Plastico: si verifica a poche ore dal momento del getto, quando il calcestruzzo si trova nello stato plastico che precede l’indurimento.

Ritiro Igrometrico: interessa il calcestruzzo già indurito, e può verificarsi in qualsiasi momento della durata della pavimentazione.

In entrambi i casi, il problema si verifica quando l’indurimento del calcestruzzo avviene troppo rapidamente, causando la presenza di rotture sulla superficie della pavimentazione.

Le nostre soluzioni di ripristino del piano d’appoggio consistono nella ricostruzione delle lastre in calcestruzzo utilizzando materiali a ritiro compensato: questo determina un netto aumento del volume durante la fase di presa del calcestruzzo e garantisce la limitazione dell’effetto di contrazione dovuto al ritiro.

Lo scopo degli interventi di ripristino del piano d’appoggio è quello di fermare il movimento verticale delle piastre soprattutto in corrispondenza di eventuali giunti, per eliminare i rischi di degrado e ridurre notevolmente i costi di manutenzione della superficie. Questo si traduce in un ripristino della qualità della pavimentazione industriale, e in un aumento della sicurezza per gli addetti ai lavori di un determinato ambiente.